L201 Ascoltare giocando: ritmo, parole e significato nella classe di italiano
Onlineveranstaltung
Zielgruppe/n: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
Max. TN: unbegrenzt
Beschreibung/Inhalte: Il corso è dedicato allo sviluppo della competenza di ascolto nella classe di italiano L2 della scuola primaria e
della secondaria di primo grado. Attraverso l’uso di canzoni, filastrocche, giochi sonori e dialoghi, il modulo propone strategie operative per educare all’ascolto in modo naturale e motivante,
valorizzando esperienze ludiche, corporee e partecipate, fondamentali nelle prime fasi dell’acquisizione linguistica.
Il corso esplora tecniche per preparare l’ascolto, sostenerlo con il movimento, la ripetizione e il supporto visivo, e rielaborarlo attraverso il gioco, il disegno e l’interazione orale.
L’obiettivo è trasformare l’ascolto da momento passivo a esperienza significativa, che favorisca comprensione, memoria, fiducia e piacere nell’uso dell’italiano.
Referent: Carlo Guastalla
Ort und Raum: MS-Teams
Termin: Die., 06.10.26
Zeit: 16.00 – 18.30 Uhr
Kursleitung: Fabio Bovenzi, Maura Fiorini, Valentina Franchi
Veranstalter: Schulverbund Pustertal
L202 Capire l’italiano parlato: strategie di ascolto nella classe di italiano
Onlineveranstaltung
Zielgruppe/n: scuola secondaria di primo e secondo grado
Max. TN: unbegrenzt
Beschreibung/Inhalte: Rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, il corso affronta l’ascolto come competenza complessa e
strategica, fondamentale per l’interazione e l’uso autonomo dell’italiano L2. Il modulo propone un lavoro mirato su testi orali autentici e semi-autentici (dialoghi, interviste, video, podcast ma
anche canzoni e racconti), con attività progettate per sviluppare strategie di ascolto globale, selettivo e inferenziale.
Particolare attenzione è dedicata alle difficoltà tipiche degli apprendenti germanofoni (velocità dell’input, ridondanza, varietà di accenti, impliciti culturali) e alla progettazione di percorsi
di ascolto progressivi, collegati anche ai temi del corso di studi. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per rendere l’ascolto un ponte verso la partecipazione comunicativa.
Referent: Carlo Guastalla
Ort und Raum: MS Teams
Termin: Die.,27.04.27
Zeit: 16.00 – 18.30 Uhr
Kursleitung: Fabio Bovenzi, Maura Fiorini, Valentina Franchi
Veranstalter: Schulverbund Pustertal
L203 se un giorno di lezione 6 parole...ovvero come creare mondi didattici partendo da 3, 5 o 6 parole.
Präsenzveranstaltung
Zielgruppe/n: scuola secondaria di I e di II grado
Max. TN: 30
Beschreibung/Inhalte: La formazione propone numerose tecniche didattiche, originali e divertenti, che hanno la caratteristica di richiedere solo una manciata di semplici parole per essere svolte: per l'appunto, 3, 5 o 6 parole. Sono tecniche didattiche che permettono di trasformare questa manciata di semplici parole in attività divertenti e coinvolgenti per la produzione orale, la produzione scritta, l'ascolto, la lettura, la grammatica e il lessico, a partire da un livello di conoscenza dell'italiano A1.2.
Referent: Matteo Broggini
Ort und Raum: Aula MS Röd
Termin: 16.11.26
Zeit: 08.30 – 17.00 Uhr
Kursleitung: Fabio Bovenzi, Maura Fiorini, Valentina Franchi
Veranstalter: Schulverbund Pustertal
L204 nuovi grammacorti
Präsenzveranstaltung
Zielgruppe/n: scuola secondaria di I e di II grado
Max. TN: 30
Beschreibung/Inhalte: Propone una selezione di cortometraggi, totalmente nuovi rispetto alle mie formazioni precedenti, per lavorare su vari temi grammaticali (sono coperti tutti i principali temi grammaticali fino al B2 compreso). I cortometraggi sono stati selezionati, oltre che per le loro potenzialità didattiche, anche per la loro qualità cinematografica.
Referent: Matteo Broggini
Ort und Raum: Aula MS Röd
Termin: 17.11.26
Zeit: 08.30 – 17.00 Uhr
Kursleitung: Fabio Bovenzi, Maura Fiorini, Valentina Franchi
Veranstalter: Schulverbund Pustertal
L205 mindfulness a scuola: dalla consapevolezza personale alla pratica in classe
Präsenzveranstaltung
Zielgruppe/n: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Max. TN: 20
Beschreibung/Inhalte: Percorso per il benessere personale e professionale dei docenti, articolato in due incontri. Il primo offre una cornice di riferimento e modalità concrete per integrare la Mindfulness nella vita quotidiana e nel contesto scolastico. Il secondo incontro è dedicato al consolidamento delle pratiche apprese attraverso un’esperienza in natura.
Referent*in: Bernagozzi Thomas, Tabacchi Anna
Ort und Raum: Alte Turnhalle MS Meusburger
Termin: Die., 10.11.26
Zeit: 09.00 – 17.00 Uhr
Folgetermine: primavera 2027 (data da definire)
Mitzubringen: Vestiti comodi, calze antiscivolo, tappetino personale (se disponibile), astuccio e quaderno.
Kursleitung: Anna Tabacchi
Veranstalter: Schulverbund Pustertal
