1. Laboratorio

Una stanza vuota piena di potenziale!

Il nostro laboratorio è un locale multifunzionale adatto ad ospitare una grande varietà di attività. Dall’osservare con il microscopio al lavorare col feltro, dai mandala fatti di spezie alla cosmesi naturale. Molte sono le possibilità che trovano sviluppo in questo locale!


2. Bosco

Nessun luogo, come il bosco, può far nascere l’amore per la natura!

Il bosco è luogo di mistero, di scoperta, di divertimento e di avventura. Il bosco è anche luogo di crescita, del mettersi in gioco e del riscoprirsi. Il bosco, luogo di vita, è maestro per principio.

Nel bosco dietro la struttura si trova anche il Magico Mondo della Foresta, che non è solo un parco giochi, ma una struttura didattico-ricreativa, che offre particolari esperienze per vivere e scoprire l’ambiente boschivo. Poco lontano si trova il “Villaggio degli alberi”, gruppo di casette a forma di abete che informano i visitatori in modo originale sulle funzioni dei nostri boschi e sulle diverse possibilità d’impiego del legno.

Lungo il sentiero si incontra infine “l’Oroscopo celtico” dove 21 specie di albero con le loro particolari caratteristiche sono associate ai diversi periodi dell’anno solare; secondo l’oroscopo le persone nate nei diversi periodi dell’anno dovrebbero presentare le stesse caratteristiche dell’albero. Tu che albero sei?


3. Stagno

Lo stagno è un ambiente in via di evoluzione. È stato creato nel 2012 e da allora non ha mai smesso di trasformarsi. Alle piante si stanno aggiungendo molte specie animali. L’habitat si arricchisce e si completa.

 

È l’ambiente ideale per dedicarsi alla ricerca, allo studio degli insetti e dei piccoli mammiferi come topi, ricci e pipistrelli.


4. Sorgente della Drava

A pochi chilometri dal Centro visite Tre Cime nasce la Drava, immissario del Danubio, fiume più lungo d’Europa. Questo luogo è perfetto per affrontare temi legati agli ambienti acquatici sorgivi e di torrente, ma non solo!

 

Viene da porsi molte domande. Vivono animali in questi ambienti? Da dove viene l’acqua che sgorga dalla sorgente? Perché a Dobbiaco nascono due fiumi che scorrono in mari diversi? 


5. Lago di Dobbiaco

Il sentiero natura intorno al Lago di Dobbiaco comprende undici stazioni e invita grandi e piccini alla scoperta della natura. I visitatori ricevono informazioni dettagliate sulla flora, fauna e la geomorfologia del territorio.

Alcune stazioni invitano il visitatore a misurarsi in prove pratiche:

alla stazione n. 4 si devono per esempio trovare dei paletti di colori diversi nascosti nei dintorni per far comprendere il mimetismo degli animali; la stazione n. 9 invece richiede uno sforzo nel salto in lungo a tutti coloro che vogliono misurarsi in questa disciplina con gli abitanti del bosco.

Il tempo di percorrenza complessivo del sentiero attorno al lago è di circa due ore.



Scoprite i tool presenti nel Centro visite

- Scrigno del bosco, materiale didattico https://parchi-naturali.provincia.bz.it/scrigno-del-bosco.asp
- Toolbox Pipistrelli con Batdetektor, materiale didattico

https://parchi-naturali.provincia.bz.it/il-box-dei-pipistrelli.asp

- Nastro Nero  
- Toolbox UNESCO - per le scuole superiori   
- Toolbox GAYA - per le scuole superiori