Italienisch L2 2019-2020


L2 01 Kahoot

Destinatari: Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (mass. 25)

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di presentare Kahoot: programma multimediale da utilizzare con i propri alunni affinché imparino divertendosi. I partecipanti sperimenteranno in prima persona e creeranno attivitá da poter subito utilizzare in classe.

I partecipanti devono portare al corso: Cellulare/Tablet/PC con connessione internet, letture, immagini salvate su chiavetta (per esempio frutta, verdura, animali, ecc.)

Referente: Fortuna Manuela Lauri

Luogo: Brunico, scuola media Meusburger – aula computer

Date e orario: lunedì 07.10.2019 dalle 15:00 alle 18:00

Coordinatrice del corso: Oriana Primucci


L2 02 Quizlet, Plickers

Destinatari: Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (mass. 25)

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di presentare Quizlet, Plickers ed eventualmente altri programmi multimediali da utilizzare con i propri alunni affinché imparino giocando. I partecipanti sperimenteranno in prima persona e creeranno attivitá da poter subito utilizzare. Potrebbe voler presentare anche altri programmi, deve ancora verificare.

Cose che i partecipanti devono portare al corso: Cellulare/Tablet/PC con connessione internet, letture, immagini salvate su chiavetta (per esempio frutta, verdura, animali, ecc)

Referente: Fortuna Manuela Lauri

Luogo: Brunico, scuola media Meusburger – aula computer

Date e orario: lunedì 21.10.2019 dalle 15:00 alle 18:00

Coordinatrice del corso: Oriana Primucci


L2 03 Cantare per parlare

Destinatari: Insegnanti della scuola primaria (mass. 20)

Descrizione: Il corso prevede di approfondire alcuni canti del libro di testo in dotazione, utilizzando strumenti ritmici e accordi semplici alla chitarra. Proposte di canti natalizi strutturati per riconoscere ed ampliare il lessico in ambito L2.

Cose che i partecipanti devono portare al corso: Se l’insegnante suona uno strumento può portarlo, preferibilmente uno strumento adatto all’accompagnamento.

Referente: Galdino Brazzo

Luogo: Stegona, scuola elementare

Data e orario: lunedì, 18.11.2019 dalle 14:30 alle 17:30

Coordinatrice del corso: Giovanna Nardi


L2 04 SECONDO WORKSHOP: Il Simbolismo Analogico Comunicazionale

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine di scuola (mass. 25)

Descrizione: Grazie al SIMBOLISMO ANALOGICO, si può imparare a prevedere, nell’interlocutore, anche le caratteristiche fondamentali del suo carattere, semplicemente osservandolo per qualche minuto, registrando la sua modalità di gesticolazione reiterata oppure prestando attenzione a come ci dà la mano.

Tale lettura permette di incasellare in macro-aree l’individuo stesso e di aspettarsi alcune tipiche modalità, quindi anche di prevenirle. In linea di massima queste macro-aree sono tre: Individuo materno, Individuo paterno, Individuo egocentrico. Capire anche solo queste caratteristiche (ma ve ne sono molte altre leggibili) nel nostro interlocutore, ma soprattutto nell’allievo, può fare la differenza nella relazione.

Prego il lettore di considerare che nel presente documento è impossibile rendere una spiegazione dettagliata delle D.A. senza aumentare in maniera esponenziale il numero di pagine, poiché si tratta di una materia davvero enorme, di cui ho cercato di toccare i punti salienti.

Cose che i partecipanti devono portare al corso: block notes e penna

Referente: Sergio Omassi

Luogo: Brunico, scuola media Meusburger – Vecchia Palestra

Data e orario: lunedì, 20.01.2019 dalle 14:00 alle 17:00 e martedì, 21.01.2020 dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00

Coordinatrice del corso: Oriana Primucci


L2 05 La casa

Destinatari: Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (mass. 25)

Descrizione: Il corso, di didattica pratica, si propone di offrire agli insegnanti materiali di supporto ai libri di testo. Le attività proposte sono strutturate secondo le caratteristiche dei laboratori didattici. Ai corsisti verrà data la possibilità di costruire un percorso didattico a stazioni.

Cose che i partecipanti devono portare al corso: chiavetta USB

Referenti: Rita Cangiano, Sara Satto

Luogo: Brunico, scuola media Meusburger – Vecchia Palestra

Data e orario: lunedì, 03.02.2020 e lunedì, 10.02.2020 dalle 14:30 alle 17:30

Coordinatrice del corso: Oriana Primucci


Hinweis auf eine weitere Fortbildung:

UV12 Formazione ambientale nella pratica didattica